Piattaforma logistica per Scannell Properties

Publié le 20 Settembre 2025

Per Scannell Properties, BEG Ingénierie Italia ha realizzato uno sviluppo logistico a pochi chilometri dalla Via Tiburtina, a soli 2 km dal Grande Raccordo Anulare (GRA) di Roma. Lo sviluppo è composto da due unità indipendenti di circa 5.500 mq l’una, su una superficie di circa 33.000 mq. In linea con il nostro approccio alla progettazione innovativa e sostenibile, l’immobile è dotato di certificazione BREEAM Very Good. L’immobile è stato completato a giugno 2025.

La costruzione della piattaforma logistica ha richiesto la realizzazione di un terrapieno con altezza media di 5 m, per circa 180 m lineari e 10.000 m² di area di sedime. A questa opera si è aggiunto lo studio di contenimento delle terre a confine, reso cruciale dalla distanza di soli 8 m tra il corpo di fabbrica e il limite dell’area: geometrie, stratigrafie e fasi di posa sono state calibrate al millimetro per garantire stabilità, durabilità e continuità operativa del cantiere.

Sfida ambientale

Un muro in calcestruzzo di 180 m per 5 m d’altezza avrebbe generato un impatto visivo importante. Abbiamo quindi scelto la soluzione delle terre armate, che integra l’opera nel paesaggio, riduce l’effetto “barriera” e migliora la resa estetico-percettiva lungo il perimetro. Questa scelta ha consentito di lavorare con le morfologie del sito, limitando i volumi di calcestruzzo e valorizzando l’uso dei materiali terrosi di riempimento.

Sfida di sostenibilità

Il progetto nasceva con target BREEAM Very Good; in fase di assegnazione il Cliente ha richiesto lo step a Excellent. Abbiamo risposto con un piano di azioni correttive e implementazioni su approvvigionamenti, gestione rifiuti, controllo polveri e acque, efficienza energetica di cantiere e tracciabilità documentale. L’aggiornamento dei capitolati e dei processi ha permesso di allineare l’intera commessa ai nuovi requisiti senza rallentare il cronoprogramma.

Non ci limitiamo a “costruire”: progettiamo alternative quando l’opzione standard non è la migliore, coordiniamo filiere e tempi per mantenere gli impegni e alziamo l’asticella quando gli obiettivi evolvono. È così che trasformiamo vincoli tecnici, ambientali e di sostenibilità in valore per clienti e fornitori.

Sviluppo logistico per Scannell Properties


Partager l’article

D’autres articles qui pourraient
vous intéresser

GBC adesione BEG Ingégnerie Italia

BEG Ingénierie entra a far parte della rete di GBC Italia

Siamo lieti di far parte della Community di GBC Italia: un’adesione strategica per BEG Ingénierie Italia, che ci permette di relazionarci con i principali player…

Lire la suite
Nouveau CODIR BEG

New governance at the head of BEG Group

Hugues Golzio and Jean-Eric Cartry are handing over the leadership of the company to an Executive Committee. Bertrand Chabanne, who has already been in the…

Lire la suite
Breeam EXCELLENT

Breeam EXCELLENT

Il deposito di  logistica Vailog per Amazon di Spilamberto (Modena) ha appena ottenuto la certificazione Breeam EXCELLENT . Un ringraziamento a tutte le persone coinvolte…

Lire la suite